Calendari personalizzati: tipologie e caratteristiche

Per migliorare l’esperienza di acquisto e assicurare all’utente l’esatta comprensione delle caratteristiche dei nostri calendari personalizzati abbiamo elencato le differenze e le singolarità dei nostri prodotti.

Calendari personalizzati: cosa sono

 

Esistono app e software per computer o smartphone che ci aiutano ad organizzare appuntamenti e impegni di ogni tipo, ma il calendario appeso al muro o sulla scrivania rimane sempre il più comodo da utilizzare perché immediato nella lettura e utile per scrivere appunti. 

 

Il calendario di carta, nonostante tutto, è talmente vincente che si è trasformato in uno dei presenti aziendali più utilizzati per omaggiare clienti e collaboratori, scelto soprattutto per la sua capacità di abbinare il costo modesto ad un messaggio pubblicitario efficace, visibile e che dura un anno intero.

 

Per definizione, sui calendari personalizzati viene stampata, con diverse modalità, la pubblicità dell’azienda: il logo aziendale, l’indirizzo e i dati di contatto.

 

Entriamo però nello specifico per scoprire i diversi modelli di calendario personalizzato proposti in questo mercato molto affollato e competitivo, specie in modalità online. 

 

Calendari personalizzati da tavolo, con o senza foto, modelli standard

 

Il calendario personalizzato da tavolo è costituito da fogli stampati fronte retro, assemblati con una spirale metallica ad un cartoncino triangolare di supporto. Essi possono avere un’impostazione quadrata o rettangolare, solitamente non superiore ai 21 cm.

 

I fogli del calendario possono variare da un minimo di 7 ad un massimo di 14. Ogni foglio riporta il mese in corso e, con dimensioni minori, il mese precedente e il successivo.

 

La pubblicità viene stampata su cartoncino triangolare di supporto ed è visibile sui due lati del calendario da tavolo. Tutto questo nel caso di un progetto seriale con immagini, di solito generiche, come ad esempio spiagge, città, panorami, ecc.

 

I nostri modelli di calendari da tavolo utilizzano fotografie originali in alta risoluzione, mai banali, selezionate e rinnovate di anno in anno. Sono disponibili in formato rettangolare, quadrato oppure in versione economica con grafica in stile calendario olandese, con il solo datario. Tutti i modelli possono essere abbinati ai nostri astucci, bianchi o con stampa natalizia, che valorizzano senza dubbio questi gadget aziendali.

 

Calendari personalizzati da tavolo progettati su misura (con le tue foto)

 

Sono i calendari personalizzati realizzati sulle richieste del cliente, che utilizzano ad esempio le foto aziendali o di prodotto. In questo caso il calendario è perfettamente coerente con l’immagine dell’azienda per stile e colori e con una grafica progettata ad hoc dai nostri specialisti, per una personalizzazione totale.

 

Solocalendari si differenzia dai suoi competitor, oltre che per la qualità delle immagini, anche per la tecnica e la qualità della personalizzazione: la migliore che si possa ottenere. La stampa della pubblicità è diretta sul cartoncino di supporto e sempre a 4 colori (quadricromia) su entrambi i lati del piedino o della spalletta, questi ultimi assemblati successivamente ai fogli del calendario. Tale tecnica, molto più performante di quelle classiche, è adottata da pochissime tipografie. Ciò significa niente etichette adesive (poco eleganti) o serigrafie mediocri nei nostri prodotti. Solocalendari ha scelto la qualità.

 

Calendari personalizzati da muro modello olandese

 

Li vediamo ovunque, sulle pareti degli uffici e nei luoghi di produzione, nei magazzini, nei negozi, a casa: un vero classico apprezzato da sempre.

 

‘Razionali’ è il termine esatto per descrivere lo stile dei calendari olandesi, utilizzati soprattutto per annotare appunti e scadenze, leggere le fasi lunari, il santo del giorno, le settimane dell’anno.

 

Il calendario personalizzato olandese è composto da 12 fogli; a volte può avere anche la copertina. Ogni foglio presenta il mese in corso più il mese precedente e quello successivo. L’impaginazione grafica varia molto, così come i colori di stampa: rosso/nero, nero/blu, con colori fluorescenti, multicolore, nero/verde, ecc. 

 

Lo spazio riservato alla personalizzazione è ampio e la pubblicità è ben visibile. Per stamparla esistono due modi: il più economico, obbligatorio nei calendari olandesi standard consiste nell’applicare una modesta etichetta adesiva oppure una serigrafia a due colori con una definizione appena accettabile.

 

Solocalendari, con la sua speciale organizzazione produttiva, stampa la pubblicità a 4 colori direttamente sul cartoncino di supporto dei 12 fogli del calendario, successivamente assemblati con la spirale metallica completa di gancetto.

 

Anche nel caso dei calendari personalizzati olandesi, Solocalendari sceglie la qualità: poche aziende infatti offrono calendari con spirale metallica perché per realizzarli sono necessarie attrezzature specialistiche e, anche per questo motivo, presentano costi leggermente superiori. Ma la differenza si vede anche nel risultato finale e la notano soprattutto i clienti cui è destinato l’omaggio. In fondo, è solo questo che conta: presentarsi bene.

 

Calendari personalizzati da muro illustrati o fotografici

 

La loro struttura ricalca quella del calendario olandese, che però è arricchita da grandi immagini. Le fotografie sono molto importanti e dovrebbero essere in alta risoluzione e originali. Nei calendari illustrati che definiamo “da battaglia”, quelli standard di cui abbiamo appena parlato, le foto sono sempre le stesse e si ripetono di anno in anno, senza creatività. Pizze, pane, pesce, città, paesaggi, spiagge, gatti, cani, ecc. sono riproposti senza una minima ricerca selettiva. Essi vengono prodotti in grandi quantità adottando politiche basate sulla concorrenzialità e sul prezzo, così molte aziende li comprano, ma con quale criterio e con quali obiettivi? L’unica risposta plausibile è: per spendere poco. Ma come è possibile regalare prodotti di simile fattezza pensando di ottenere un buon ritorno di immagine?

 

Il calendario personalizzato è uno strumento di marketing, quello che costa meno e che dura di più. Vale la pena speculare su pochi centesimi di differenza offrendo prodotti dozzinali, quando con una differenza minima è possibile acquistare soluzioni di prima qualità?

 

SOLOCALENDARI, gli specialisti da più di 30 anni.