Calendari personalizzati e gadget promozionali: quali sono i più richiesti?

Nessuno vuole più un gadget promozionale che vada a finire in fondo ad un cassetto, per restarci. Non lo vogliono né i clienti né le aziende che nei gadget personalizzati cercano sempre più un omaggio in grado di comunicare con coerenza la propria immagine in modo efficiente ed efficace.

Ma quali sono i gadget più venduti? 

Da ricerche svolte a livello internazionale sono emersi dati interessanti. La maggior parte dei marketing manager sceglie di acquistare gadget aziendali per aumentare la diffusione del proprio brand senza investire troppe risorse. Questi articoli infatti costano poco e garantiscono un buon ritorno di immagine. 

Alcuni esempi: calendari da tavolocalendari olandesiagende, notes incollati o con spirale metallica, penne, gadget legati alla tecnologia, per uso personale o per l'ufficio, abbigliamento, ecc.

Al primo posto si piazzano i gadget relativi alla categoria abbigliamento che vengono acquistati dal 30% circa delle aziende. Seguono gli strumenti di scrittura, matite e penne di vario tipo, poi tazze personalizzate e thermos, seguono con un buon 7% gli shopper personalizzati. 

Non ci sono dati certi invece per un mercato "misterioso" ma molto attivo e interessante legato al regalo più utilizzato a fine anno: i calendari personalizzati.

Le regole per ottenere buoni risultati di gradimento, capaci di influenzare positivamente la clientela, sono:

  • Il gadget aziendale deve essere utile, come ad esempio un calendario personalizzato con un'elegante messaggio pubblicitario completo di tutti i dati dell'azienda. Costa poco e dura 12 mesi.

  • Il gadget deve essere originale, come ad esempio tutti gli articoli elettronici più attuali da utilizzare per i cellulari.

  • Il gadget promozionale perfetto deve avere una bella grafica con il logo aziendale evidenziato con eleganza, come ad esempio nelle agende personalizzate a colori in copertina e retro copertina. Da evitare quindi le agende generiche, come se ne vedono tante, personalizzate con una serigrafia o con una punzonatura.   

Tutti questi oggetti, citati come esempio (la lista sarebbe veramente lunga) mostrano logo e immagine aziendale - nel caso di calendari personalizzati si possono addirittura inserire le foto aziendali o di prodotto - a numerosi clienti, nuovi o acquisiti con una spesa contenuta, a volte pari al costo di un caffè. 

Da non dimenticare poi l'effetto di diffusione che attuano i dipendenti stessi dell'azienda, utilizzandoli in presenza dei clienti, amici e conoscenti. Un effetto moltiplicatore da considerare nella scelta di questo tipo di campagne promozionali.

E ormai anche la rete internet aiuta nell'acquisto proponendo una vasta gamma di oggetti a prezzi veramente accessibili.

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