Calendari personalizzati: definizioni e classificazioni

Le differenze fra i diversi modelli di calendari personalizzati.

Definizione: calendari personalizzati 

Esistono molte App per computer e smartphone che ci aiutano ad organizzare appuntamenti e impegni di ogni tipo ma il calendario appeso al muro o sulla scrivania rimane sempre il più comodo da utilizzare perché immediato nella lettura e utile per scrivere appunti. 

Il calendario di carta, nonostante tutto, è talmente vincente che si è trasformato in uno degli omaggi aziendali più utilizzati perché abbina il costo modesto ad un messaggio pubblicitario ben visibile e che dura un anno intero.

Per definizione quindi sui calendari personalizzati viene stampata, con diverse modalità,  la pubblicità dell’azienda che li regala: logo aziendale più indirizzo e dati di contatto.

Vediamo ora i diversi modelli che vengono proposti in questo mercato molto affollato e competitivo, soprattutto on line. 

Definizione: calendari personalizzati da tavolo, con o senza foto, modelli standard

È costituito da fogli stampati fronte retro, assemblati con una spirale metallica ad un cartoncino triangolare di supporto. I calendari da tavolo personalizzati possono avere un’impostazione quadrata o rettangolare, solitamente entro i 21 cm circa.

I fogli del calendario possono variare da un minimo di 7 ad un massimo di 14. Ognuno riporta il mese in corso e, con dimensioni minori, il mese precedente e il successivo.

La pubblicità viene stampata sul cartoncino triangolare di supporto ed è visibile sui due lati del calendario da tavolo. Tutto questo nel caso di un progetto seriale senza fotografie o con immagini, di solito generiche, come ad esempio spiagge, città, panorami, ecc.

I nostri modelli di calendari da tavolo utilizzano fotografie originali in alta risoluzione, mai banali, selezionate e rinnovate di anno in anno. Sono disponibili in formato rettangolare, quadrato oppure in versione economica tipo calendario olandese con il solo datario.

Tutti i modelli possono essere abbinati ai nostri astucci, bianco o con stampa natalizia, che valorizzano senza dubbio questi gadget aziendali.

Definizione: calendari personalizzati da tavolo progettati su misura (con le tue foto)

Sono i calendari personalizzati realizzati sulle richieste del cliente, che utilizzano ad esempio le foto aziendali o di prodotto. In questo caso il calendario è perfettamente coerente con l’immagine dell’azienda per stile, colori e grafica, progettata ad hoc: una vera personalizzazione totale.

 

Solocalendari si differenzia dai suoi competitors oltre che per la qualità delle immagini, anche per la tecnica e la qualità della personalizzazione: la migliore che si può ottenere.

La stampa della pubblicità è diretta sul cartoncino di supporto e sempre a 4 colori (quadricromia) su entrambi i lati del piedino o spalletta che viene assemblato successivamente ai fogli del calendario. Una tecnica adottata da pochissime tipografie.

Quindi niente etichette adesive (poco eleganti) o serigrafie mediocri nei nostri prodotti. Solocalendari ha scelto la qualità.

 

Definizione: calendari personalizzati da muro modello olandese

Li vediamo ovunque, alle pareti degli uffici e nei luoghi di produzione, nei magazzini, nei negozi, a casa: un vero classico apprezzato da sempre.

Razionali è il termine esatto per descrivere lo stile di questi calendari olandesi, utilizzati soprattutto per annotare appunti e scadenze, leggere le fasi lunari, il santo del giorno, le settimane dell’anno.

Il calendario personalizzato olandese è composto da 12 fogli; a volte può avere anche la copertina. Ogni foglio ha il mese in corso più il mese precedente e il successivo. L’impaginazione grafica varia molto, così come i colori di stampa: rosso/nero, nero/blu, con colori fluorescenti, multicolore, nero/verde per le farmacie, ecc. 

Lo spazio riservato alla personalizzazione è ampio e la pubblicità è ben visibile. Per stamparla esistono due modi: il più economico, obbligatorio nei calendari olandesi che noi definiamo “da battaglia” (vedi il nostro articolo) consiste nell’applicare una modesta etichetta adesiva oppure una serigrafia a due colori con una definizione appena accettabile.

Solocalendari, con la sua speciale organizzazione produttiva, stampa la pubblicità a 4 colori (quadricromia) direttamente sul cartoncino di supporto dei 12 fogli del calendario che successivamente sono assemblati con la spirale metallica completa di gancetto.

Anche nel caso dei calendari personalizzati olandesi Solocalendari sceglie la qualità: poche aziende infatti offrono calendari con la spirale metallica perché servono attrezzature specialistiche e il costo è maggiore, anche se di poco. 

Ma la differenza si vede e la vedono soprattutto i clienti che ricevono l’omaggio, ed è questo che conta: presentarsi bene.

Definizione: calendari personalizzati da muro illustrati o fotografici

La loro struttura ricalca quella del calendario olandese che però è arricchita da grandi immagini. Le fotografie sono molto importanti e dovrebbero essere in alta risoluzione e originali. Nei calendari illustrati che definiamo “da battaglia”, le foto sono sempre le stesse e si ripetono di anno in anno, senza alcuna fantasia. Pizze, pane, pesce, città, carne, gatti, cani, paesaggi, spiagge, ecc. sono riproposte senza una minima ricerca selettiva. 

Sono prodotti in grandi quantità, quindi molte aziende li comprano; ci chiediamo con che criterio. L’unica risposta plausibile: spendere poco niente. 

Ma come è possibile regalare questi prodotti pensando di ottenere un buon ritorno di immagine?

Il calendario personalizzato è ormai uno strumento di marketing, quello che costa meno e che dura di più. Vale la pena speculare su questo per pochi centesimi di differenza con prodotti decisamente migliori, altrettanto comodi da acquistare on line?

 

Solocalendari: da 30 anni stampiamo i calendari personalizzati più belli d'Italia.