Trasporto gratuito per ordini superiori a 500 € iva esclusa

+39 348 4230539 assistenza@solocalendari.it

Invia il tuo file

I calendari personalizzati non sono tutti uguali - 2

I calendari personalizzati non sono tutti uguali - 2

Proseguiamo con l’evidenziare le diverse metodologie di progettazione e stampa di calendari personalizzati di questo interessante e particolare mercato.

La maggior parte dei modelli disponibili online, come già scritto nel precedente articolo, vengono prodotti da grandi aziende di stampa che, a nostro parere, curano poco la qualità complessiva del calendario personalizzato.

Non è una questione di scarsa capacità: il motivo principale è ottenere un prezzo di produzione molto basso, offrendo marginalità ai rivenditori che personalizzeranno i calendari, con un’etichetta o in serigrafia, sul cartoncino di supporto se si tratta di un calendario personalizzato da tavolo oppure sulla testata nel caso di un calendario personalizzato olandese.

Un’altra carenza evidente per questa tipologia di calendari è la scelta e la qualità delle immagini proposte. Cambiano raramente e, tralasciando i soggetti classici religiosi, i temi fotografici rimangono praticamente uguali ogni anno. C’è poca cura nella scelta delle foto e in alcuni casi sono veramente di scarsa qualità sia nelle inquadrature sia nei soggetti veri e propri.

Proprio per quest’ultimo motivo Solocalendari si impegna ogni anno a studiare sempre nuovi temi fotografici per i calendari personalizzati da tavolo e da parete.

Una scelta che impegna molto tempo e risorse ma che viene apprezzata sempre di più dai nostri clienti.

Cerchiamo di identificare quali soggetti possono essere i più attuali; ad esempio per il 2019 abbiamo sostituito le foto degli angoli più belli d’Italia (il calendario personalizzato Meraviglie d’Italia è stato top seller per cinque anni consecutivi) con le foto dei Borghi più belli d’Italia, un tema molto frequente e considerato in televisione, soprattutto nella trasmissione domenicale del Kilimangiaro con la sua rubrica di Borgo in Borgo. La loro conoscenza è anche promossa dal Club de I Borghi più belli d’Italia che realizza una rivista periodica, una guida molto dettagliata e un sito internet che presenta tutti gli eventi relativi.

Un altra nuova galleria di foto di Auto d’epoca è stata inserita nei calendari personalizzati da tavolo e calendari personalizzati olandesi illustrati.

Il viaggio in Europa che ha riscontrato un buon successo lo scorso anno è stato sostituito dalla Crociera mediterranea, un’escursione che è passata dalla terra al Mediterraneo.

Tutte le altre fotografie proposte per il 2019 sono state come sempre rinnovate: non presentiamo mai le stesse immagini anche se il tema è il medesimo, e questo costa molto in termini di ricerca e di costi delle immagini stesse che spesso sono realizzate da fotografi a livello mondiale.

Questi sono i temi fotografici per i calendari personalizzati 2019, da tavolo oppure olandesi illustrati:

-Borghi d’Italia (nuovo)

-Colors 3 (rinnovato rispetto alle precedenti edizioni)

-Crociera mediterranea (nuovo)

-Auto d’epoca (nuovo)

-Meraviglie del pianeta (rinnovato rispetto alle precedenti edizioni)

-Magico Oriente (nuovo)

Queste immagini sono disponibili per tutti i nostri calendari personalizzati da tavolo e tre temi, Borghi d’Italia, Meraviglie del pianeta ed Auto d’epoca vengono utilizzati anche per i calendari olandesi illustrati.

Tutto questo rappresenta una delle nostre caratteristiche importante e differenziante: ogni anno il repertorio di immagini nuovo, scegliendo foto originali e creative, spesso di grandi fotografi a livello mondiale.

Solocalendari: i calendari personalizzati più belli d'Italia.